Skip to content

Nutrizione Sportiva

Il nutrizionista sportivo è una figura professionale in grado di determinare di quanti e quali alimenti lo sportivo abbia bisogno per svolgere nel modo più corretto la sua attività sportiva, di stabilire quale sia il timing per l’assimilazione dei macro e dei micro nutrienti e di indicare quali siano le integrazioni nutrizionali di cui l’organismo ha bisogno.

Vietato allenarsi a digiuno, vietato passare le ore in palestra senza idratarsi e senza nutrirsi correttamente, ma parola d’ordine evitare discomfort nutrizionali a carico dell’apparato gastro-enterico.

Sarà buona prassi per un buon nutrizionista sportivo eseguire una buona anamnesi per il calcolo del metabolismo basale (BMR), stimare meticolosamente il TDEE al fine di supportare con precisione il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed eseguire una buon test bioimpedenziometrico al fine di rilevare correttamente le giuste stime di massa grassa (FM) e di massa magra (FFM= TBW(acqua totale)+ BCM (tessuto metabolicamente attivo rappresentato i maniera predominante dal muscolo).

Nutrizione Sportiva a Tavernola Bergamasca

Nutrizione Sportiva a Tavernola Bergamasca

Le principali attività sportive si dividono in attività di endurance, attività di potenza ed attività miste.

Per ogni tipologia di sport il nutrizionista sportivo dovrà pianificare una strategia adeguata al raggiungimento degli obiettivi siano essi il miglioramento della resistenza alla fatica,  il miglioramento della resistenza, della forza oppure della potenza.

Grazie al piano nutrizionale stilato in funzione dell’allenamento  e dello stato fisico del paziente si possono avere un miglioramento della capacità di prestazione e di recupero.

Un buon nutrizionista sportivo dovrà quindi essere in grado di bilanciare correttamente massa grassa e massa muscolare. Lavorare in questa direzione aiuterà il paziente sportivo ad avere un’ottima capacità di performance ma anche, soprattutto una buona fase di recupero.

Al fine di massimizzare i risultati che l’atleta si è prefissato il nutrizionista sportivo dovrà lavorare e collaborare in un team in cui ci sarà il medico sportivo ed il preparatore atletico.

Costantemente seguo webinar e corsi frontali accreditati con gli ECM che mi permettono di approfondire le mie conoscenze e le mie competenze in termini di lettura del test bioimpedenziomatrico per sportivi oltre alle innovazioni che ci propongono la nutrizione e la nutraceutica a supporto degli sport di endurance, di potenza e misti.

A fine dicembre del 2023, inoltre, sono stata iscritta nell’elenco dei Formatori della Formazione Olimpica.