Skip to content

Ristorazione Scolastica Ed Educazione Alimentare Nelle Scuole

L’alimentazione è uno dei pilastri del vivere bene e della prevenzione delle patologie, per cui è fondamentale non sottovalutare l’importanza dell’insegnare, fin da bambini, a nutrirsi nel modo corretto.

Per garantire agli studenti dei pasti bilanciati e confezionati sulla base degli standard qualitativi, indicati dalla normativa nazionale e provinciale, ci si rivolge a un professionista che cura il servizio di ristorazione scolastica.

Ogni pasto dev’essere preparato secondo alcune tabelle dietetiche, che rispettino le esigenze nutrizionali dei ragazzi. Un’attenzione particolare è riservata all’uso di prodotti di origine controllata, biologici, locali e a filiera corta.

Inoltre, sono inclusi dei menù alternativi per gli studenti con intolleranze alimentari o con esigenze legate alle diverse religioni. Quindi, creare dei menù per i bambini delle scuole primarie e per i ragazzini delle secondarie, consente di farli crescere con i giusti nutrienti e con specifici abbinamenti.

  • Progetto di educazione alimentare alla scuola primaria di Tavernola B.sca: ‘Chi viene con me a fare la spesa oggi?’. Progetto di Educazione alimentare Sostenibile finanziato dalla Fondazione Buonuomo caccia matta ONLUS
  • Collaborazione con Coldiretti Bergamo per l’organizzazione della serata divulgativa a tema: ‘Cibo sintetico o cibo Made in Italy: una scelta di valore e di valori”, del 9 novembre 2023 a Bolgare. Iniziativa inserita negli eventi per la celebrazione della 75° giornata provinciale del ringraziamento
  • Dal 15 al 23 aprile 2023 ho collaborato con il ‘Gruppo San Pietro’, gruppo di guide turistiche di Tavernola B.sca, al progetto diocesano: ‘Nella città di tutti’. Il progetto era inserito all’interno delle manifestazioni per la celebrazione di BG-BS Capitali della cultura 2023 e patrocinato da Coldiretti.

Questo progetto ha coinvolto anche le scuole del territorio per le quali sono state predisposte una serie di iniziative e di laboratori per promuovere l’arte del territorio. Prendendo spunto poi da un riquadro affrescato a lato di un bellissimo dipinto al lato destro del presbiterio che raffigura elementi quattrocenteschi della flora e della fauna locale, abbiamo ideato una piramide alimentare artistica mediterranea sebina (simbolo di unione geografica tra Bergamo e Brescia) che è stata oggetto di profonde riflessioni da parte degli studenti su tematiche importanti quali la corretta alimentazione e l’origine dei prodotti alimentari. Questo lavoro ci ha inoltre permesso di conoscere meglio sia la vocazione agricola e contadina del nostro territorio che l’attività della pesca.

 

  • Collaborazione con la Delegazione Regionale Regione Lombardia dell’Ordine Nazionale dei Biologi per la stesura di un report per il monitoraggio delle variazioni delle abitudini della somministrazione dei pasti, nella ristorazione scolastica, al tempo del COVID-19. 2021
  • Contemporaneamente sono stata nominata ‘referente’ per la commissione mensa nella scuola dell’infanzia dell’IC di Tavernola Bergamasca e grazie a questo incarico ho potuto approfondire, insieme ad alcuni membri dell’UOC di Nutrizione ed Igiene degli alimenti dell’ATS Bergamo, le tematiche strettamente connesse all’argomento. 2021
  • Collaborazioni con Coldiretti per organizzazione eventi (CIBO ITALIANO SICURO, MAIRANO BS sett2018, LOMBARDIA CARNE, Rovato Bs 05 aprile 2019)
  • Collaborazione con la dott.ssa Federica Zenti, educatrice, per il progetto ‘Alla scoperta del latte dalla stalla alla tavola’, durante il quale gli studenti di terza e di quarta elementare dell’IC di Tavernola B.sca hanno approfondito le loro conoscenze sulla filera corta del latte e del legame con il territorio, dic 2017.
danielazatti1
Cibo Sintetico O Cibo Made In Italy?