CONSIGLI PER UNA SOPRAVVIVENZA ARMONIOSA ALLE IMMINENTI FESTIVITA’ NATALIZIE 2023-2024

Ormai ci siamo!

Tra esattamente sette giorni sarà Natale! E lo sarà in tutto il mondo. Un pensiero va diretto a chi è meno fortunato di noi, a chi il lauto pasto e una buona felice e serena compagnia se la può scordare anche se è Natale…

A noi però la gioia di poterlo trascorrere, intorno ad una bella tavola imbandita, con le persone che più amiamo.

Ma facciamo un passo indietro, nel titolo ti parlo proprio di SOPRAVVIVENZA ARMONIOSA ALLE IMMINENTI FESTIVITA’. Esattamente cosa voglio dire?

  • Per prima cosa che dovete andare alle occasioni di ritrovo con le persone a cui volete bene e cibarvi con loro del lauto pasto. E sempre come primissima cosa NON dovete sentirvi in colpa se mangerete due fette di salame nostrano, quello buono e se chiuderete il pasto con una fetta di panettone artigianale magari prodotto a ‘KM ZERO’ dal fornaio sotto casa. Vi posso garantire che non ha mai Ri-Preso nessuno 10 kg per una bella mangiata.

Se sei a dieta chetogenica, ma non sai che fare. Ti rimando al punto sopra. Uscirai dalla chetosi è vero, rallenterai la tua discesa, ma di certo non riprenderai il peso che hai perso per una bella mangiata che, oltre ad averti deliziato il palato, ti ha aperto il cuore. E per i giorni a seguire torna al tuo schema concordato con il tuo biologo nutrizionista, magari concedendoti qualche zuccherino in più a colazione come ad esempio una fettina di pandoro o di panettone che tanto poi non mangerai più fino al prossimo anno e durante gli spuntini di metà mattina un cioccolatino, meglio se di cioccolato fondente. A seguire, dopo l’8 gennaio sarà poi tua premura contattare il nutrizionista che ti segue per fare il punto della situazione e ripartire grintoso verso la meta.

  • Punto secondo: se anche da voi, Santa Lucia ha lasciato una lauta scia di zuccherini, vuol dire che siete stati davvero bravi e che ve li siete meritati tutti.

Scherzi a parte, attenzione alle abbuffate continue, anche se finalizzate a consumarli tutti e velocemente in modo tale da non averli più in casa. Il carico di zucchero alza velocemente la glicemia nel sangue e l’unico modo che il corpo ha per abbassarla è quello di rilasciare costantemente carichi di insulina per portarla entro i limiti di normalità. In questo modo si perpetua un up and down continuo, una costante sensazione di pieno e vuoto, di iperglicemia ad ipoglicemia. Una precisazione: durante la fase down di abbassamento della glicemia da parte dell’insulina, lo zucchero viene trasformato in trigliceridi, acidi grassi, che vengono prontamente portati nelle cellule adipose come se venissero portati in un magazzino. Immagina quindi il risultato di up and down che si perpetua per giorni e giorni con picchi glicemici altissimi dovuti agli zuccherini…

Quindi, un po’ di equilibrio anche quando vuoi mangiare ed eliminare l’eccesso di dolci che hai per casa: consuma le merendine a colazione e concediti uno zuccherino in uno dei due spuntini spezza fame e mai subito dopo il pranzo o, peggio ancora la cena.

  • Punto terzo: non dimenticarti di idratarti bene e di muoverti.

Se non riesci a bere l’acqua puoi sempre optare per le tisane tiepide insaporite con succo di limone. Idratati bene e costantemente e assumi almeno un litro e mezzo di acqua fuori dai pasti principali.

Infine cerca di muoverti, vai a fare una passeggiata a passo spedito almeno due o tre volte alla settimana della durata di media di un’ora. Se il tempo è brutto scegli di utilizzare il tapis roulant o la cyclette.

  • Punto quarto: se hai occasione di trascorrere qualche giornata di ferie approfittane per fare il pieno di sonno, di un buon sonno rigenerante e per dedicarti agli hobby che tanto ti piace fare.
  • Punto quinto: come far fronte alla sensazione di pesantezza e di gonfiore?

Abbiamo detto si alla mangiata di Natale per deliziare il palato ed il cuore, ma consiglio vivamente di non perpetuare però le abbuffate per giorni! Nei giorni successivi al Natale, quindi, cerca di ‘stare leggero’, abbassa la grammatura del pane e della pasta, prediligi carni magre o pesce azzurro e ABUSA di verdura! Meglio se cotta oppure sotto forma di passati o creme (con zero patata!)

Eventualmente potresti anche fare uso di integratori che ti aiutino a controllare i sintomi legati ad una digestione appesantita, ma per un’indicazione specifica ti consiglio di contattarmi.

  • Punto sesto: come far fronte ai sintomi della gastrite?

Come già detto al punto sei, pasto lauto sì, ma non tutti i giorni!

La stessa cosa dicasi per gli alimenti ricchi di grassi saturi come ad esempio il panettone ed il pandoro ed il cioccolato, che oltre ai grassi contiene anche una buona dose di caffeina, la stessa contenuta nel caffè, ma che irrita la mucosa dello stomaco. Anche la frutta potrebbe darti fastidio, anche e soprattutto quella a guscio non pelata. Un alimento che potrebbe venire in tuo soccorso per controllare la sintomatologia dolosa dei crampi allo stomaco è lo zenzero; magari mangiato, o meglio bevuto, sotto forma di tisana.

  • Punto settimo: sei diabetico?

Va bene la mangiata in compagnia, ma non dimenticarti che il tuo pancreas non lavora come il pancreas di una persona in salute. Quindi va bene un po’ di tutto, ma ricordati di dimezzare la dose. Ricordati che la tua insulina è insufficiente per contrastare i picchi glicemici e che la terapia potrebbe essere inattivata dal carico di zucchero eccessivo. Quindi sii attento a quello che mangi e dimezza, oppure riduci ad un terzo, la tua porzione rispetto a quella di un commensale sano soprattutto se hai deciso di assaggiare il pandoro o il panettone ed hai già fatto il pieno di carboidrati con il primo piatto. Evita abbuffare prolungate e cerca di tornare nel più breve tempo possibile alla tua ‘dieta alimentare’ personalizzata e finalizzata a migliorare il tuo compenso glicemico.

E con il settimo punto ho concluso la mia ‘griglia di sopravvivenza per le festività 2023-2024’.

Se però leggendo questo approfondimento ti sono venuti altri dubbi e vuoi farmi qualche altra domanda, scrivimi pure qua sotto e farò in modo di risponderti nel più breve tempo possibile, oppure scrivimi in whatsapp!

Buon Natale !

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *