Si stima che circa l 50 % della popolazione adulta e il 30% della popolazione pediatrica mondiale sia OBESA. Io sono fermamente convinta che prevenire sia sempre meglio che curare e per tale motivo nel mio articolo ti invito a calcolare il tuo BAI.  Sei in sovrappeso, sei obeso? La Dieta Chetogenica può diventare tua valida alleata per la perdita di peso.

 

Il sovrappeso è l’anti camera dell’obesità e delle patologie ad essa correlate come il diabete, l’insulino-resistenza, la policistosiovarica, l’infertilità, le patologie cardiovascolari, i tumori, l’osteoporosi e la sarcopenia. Da un’analisi ISTAT svolta sulle abitudini alimentari pre pandemia, si evince un netto peggioramento delle corrette abitudini alimentari con una diminuzione della frequenza del consumo giornaliero di frutta e verdura e dell’aumento della sedentarietà. Siamo passati dal 32.5 % di popolazione sedentaria al 36.3%. Un’analisi davvero preoccupante che purtroppo lascia intravedere un peggioramento dello stato di salute generale della popolazione italiana da cui purtroppo non è esente nemmeno quella pediatrica.

Medici e nutrizionisti cercano per come possono di fare formazione e divulgazione e di sostenere i loro pazienti. I pazienti vanno RI-Educati: serve un lavoro a 360° che li sostenga e che li aiuti a cambiare le abitudini alimentari e che li aiuti a trovare la motivazione per cominciare a fare un’attività fisica costante.

Quali armi abbiamo? La dieta chetogenica è sicura ed efficace ed in poco tempo permette di perdere quel peso che poi ti invoglia ad essere determinato ed a continuare a perderne ancora.

Dieta chetogenica per tutta la vita? Assolutamente no. L’obiettivo è di ripeterla a cicli alternati ad una mediterranea ipocalorica fino al raggiungimento del peso atteso e poi di impostare un mantenimento con la dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia.

Cosa si deve evitare? I falsi profeti. Attenzione ai venditori di fumo e di beveroni, l’obesità è un problema serio e va fatta gestire dai professionisti della salute accreditati siano essi medici dietologi, biologi nutrizionisti e dietisti.

E come per tutti i grandi risultati ci vogliono tanta pazienza, perseveranza e costanza.

Per ulteriori approfondimenti leggi il link correlato:

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *